PROGRAMMA WORKSHOP SAIE 2022

ASSOBIM organizza a SAIE 2022, BolognaFiere dal 19 al 22 Ottobre 2022, un ciclo di workshop nel VILLAGGIO DELLA DIGITALIZZAZIONE by ASSOBIM al Padiglione 26 Stand B51. 

Programma workshop SAIE 2022

 

TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEI WORKSHOP
(aggiornato al 30 settembre 2022)

 

Mercoledì 19 ottobre 2022


11.00 Il controllo del progetto, un passo prima del BIM (Zeno Da Ros – Videocom S.r.l.)

La digitalizzazione del progetto per il controllo e la proposta. Il coordinamento operativo integrato per la virtualizzazione delle scelte e la consapevolezza del costruito. Un passo prima del BIM, un passo dopo la modellazione: la presentazione di un processo digitale accessibile, in corso d’opera nella realtà, per l’esecuzione di un grande complesso residenziale di Bologna: le Torri del Parco.

11.30 La gestione performante di un progetto BIM con l’integrazione di più discipline e flussi di lavoro aperti (Salvatore Sicurella – Graphisoft Italia)

L’integrazione di persone, flussi di lavoro e informazioni in tempo reale è fondamentale per il successo odierno di un’azienda che opera nel settore AEC.O (Architettura, ingegneria, costruzioni, operations). Nell’intervento, tramite l’esempio di un caso di successo, scopriamo come con l’ecosistema Graphisoft si possa creare un Digital Twin che permette una gestione del progetto performante, intuitiva e senza interruzioni, attraverso uno flusso di lavoro BIM aperto e strumenti che permettono di coinvolgere tutte le parti interessate al progetto in tempo reale.

 12.00 Come accelerare la trasformazione digitale nelle Costruzioni (Carlo Di Paolo e Ottavia Gambardella – SoftwareONE S.r.l.)

L’industria delle costruzioni impiega circa il 7% della popolazione mondiale in età lavorativa ed è uno dei settori più grandi dell’economia mondiale. Questo settore è stato però molto più lento di altri nell’adozione di nuove tecnologie e presenta ad oggi un forte ristagno della produttività del lavoro. Nonostante esista già una pletora di soluzioni digitali ed essa stia supportando le imprese di costruzione più lungimiranti ad affrontare sfide complesse, il settore AEC si è dimostrato resistente al nuovo modo di pensare, ai nuovi modi di lavorare e alle nuove tecnologie. L’intervento si propone di evolvere il concetto di digitalizzazione come “utilizzo di strumenti” verso una visione di “piattaforma unificata”. La gestione nativamente integrata del dato e l’esecuzione collaborativa e concorrente di tutti gli attori consentono una standardizzazione dei processi aziendali e di progetto per appaltatori, proprietari di asset e sviluppatori, che portano innumerevoli vantaggi.

12.30 Il futuro della progettazione preliminare in BIM (Diego Tresoldi – MagiCAD)

Introduzione al progetto in fase di sviluppo nel reparto R&D di MagiCAD. Si tratta uno strumento Cloud basato sullo standard IFC a supporto della progettazione MEP preliminare. Lo strumento si propone di integrare nei processi BIM anche le prime fasi di progettazione impiantistica, con la possibilità di valutare diversi scenari ed alternative.

14.30 I computi dinamici e diretti all’interno di un software BIM senza esportare file IFC intermedi (Claudio Mussa – MCS Software)

Le soluzioni MCS Software rappresentano prodotti applicativi, progettati e specifici per gestire computi dinamici e diretti in ambiente BIM potendo integrare ed interfacciare più prodotti tra loro come Autodesk Revit, Civil 3D ed AutoCAD rispettivamente con PriMus di ACCA Software o con la suite di Microsoft Office.La nuova gamma dei prodotti basati sul kernel tecnologico ArchVISION 23.2 consentono gestoni di compiti organizzati per Capitoli, Categorie, Strutture WBS multilivello, tariffe Analizzate, percentuali di Incidenza di manodopera e Sicurezza, Impianti MEP, Materiali, Vernici e Stratificazioni con istruzioni condizionali e sincronizzazioni dei computi al cambiare dei listini di riferimento nel tempo, ideali anche nel contesto SuperBonus e bonus minori degli elementi computati.

15.00 La piattaforma METABUILDING: un supporto per la digitalizzazione e innovazione delle PMI nelle costruzioni (Federcostruzioni e Stress)

Workshop di presentazione della piattaforma METABUILDING.COM single-entry-point ad un ecosistema europeo di innovazione del settore delle costruzioni e presentazione dei progetti vincenti di innovazione digitale METABUILDING.

15.30 BIM: proprietà, protezione e trattamento dei dati (Chiara Micera – Studio Legale Micera)

L’utilizzo della metodologia BIM impone significative riflessioni sulla proprietà dei dati che vengono generati dai vari soggetti che intervengono nella progettazione, compreso il committente. Circostanza che incide prima in termini dei diritti patrimoniali connessi al diritto d’autore, ma anche rispetto ai doveri di protezione del dato in termini di cybersecurity e di trattamento degli stessi, secondo la disciplina privacy. Individuare in base a quali processi di acquisizione del dato, venga ad esistenza il diritto di proprietà sullo stesso, significa preliminarmente individuare chi avrà il diritto poi di poterne disporre, e con quali modalità. In buona sostanza, individuare colui o coloro che potranno beneficiare della valorizzazione economica di quel dato che nella metodologia BIM, attraverso le varie fasi di utilizzo, può essere significativamente incrementale. L’obiettivo si raggiunge attraverso la messa a punto di processi complessi, multidisciplinari, che prevedano da un lato misure di minimizzazione del rischio informatico, e dall’altro di un’adeguata contrattualistica di acquisizione del dato generato, ma che un operatore BIM, con un adeguato grado di maturità digitale che gli permetta di comprendere i rischi sottesi all’utilizzo della metodologia, non potrà che ritenere necessari.

 

Giovedì 20 ottobre 2022

10.00 Digitalizzare i processi di cantiere: come ridurre i costi ed essere sostenibili (Vittorio Maccarrone – Emax S.r.l.)

I recenti accadimenti economici ci portano a ridefinire i processi in cantiere al fine di intercettare le voci di costo superflue, accelerare i tempi produttivi individuando i “colli di bottiglia” ed attuare pratiche sostenibili. Le imprese edili hanno una peculiarità, l’attività produttiva è localizzata in molteplici sedi (i cantieri), anche molto lontane dagli uffici aziendali, che sono di natura temporanea. Le naturali interazioni che avvengono tra produzione e uffici quindi rischiano di essere, in questo caso specifico, frammentate e creare inefficienze: perdite di tempo, aumento dei costi, scarso controllo della direzione sui costi, ecc.

10.30 Strumenti per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro BIM (Alessandro Braghetto – NTI-NKE S.r.l.)

Molti dei nostri clienti sono già passati dal 2D al 3D, ma siamo sicuri che tutti i modelli siano già pronti per il BIM? Popolare i dati dei modelli nel modo giusto è un’operazione spesso complicata e laboriosa, ma fondamentale. Il nostro plug-in NTI TOOLS Revit per Autodesk Revit è stato sviluppato per aiutare a registrare e riutilizzare i dati in modo coerente e secondo le regole impostate. Grazie agli oltre 60 tools disponibili nel pacchetto è possibile generare viste, tabelle e report più velocemente e con maggiore dettaglio, aumentando la qualità e la coerenza dei dati. Questo potente strumento nasce per rendere la vita di architetti, ingegneri e BIM Coordinator molto più facile, automatizzando attività ripetitive e favorendo la collaborazione in ogni fase del progetto, dal primo disegno alla consegna.

 11.00 Un approccio integrato per il calcolo delle strutture in muratura (Adriano Castagnone e Paolo Palma – S.T.A. Data S.r.l.)

3Muri Project è il software leader per il calcolo delle strutture in muratura e, in occasione di SAIE, sarà illustrata la versione X4, con nuove funzionalità e nuovi moduli, in particolare per quanto riguarda i beni storici. 3Muri Project X4, attraverso un unico modello, consente contemporaneamente verifiche globali e locali. Un nuovo modulo per l’analisi dei meccanismi nel piano ed è particolarmente indicato per la verifica di edifici come chiese e beni monumentali. Inoltre, 3Muri Project applica la logica Structural BIM raccogliendo tutte le informazioni in un sistema informativo dedicato ai problemi strutturali.

11.30 Il futuro della progettazione preliminare in BIM (Diego Tresoldi – MagiCAD)

Introduzione al progetto in fase di sviluppo nel reparto R&D di MagiCAD. Si tratta uno strumento Cloud basato sullo standard IFC a supporto della progettazione MEP preliminare. Lo strumento si propone di integrare nei processi BIM anche le prime fasi di progettazione impiantistica, con la possibilità di valutare diversi scenari ed alternative.

12.30 Digitalizzazione e reti multidisciplinari di professionisti: l’adozione del BIM fra formati proprietari e aperti (Flavio Andreatta – Allplan S.r.l.)

Nel mercato italiano, caratterizzato da una dimensione ridotta degli studi, la digitalizzazione pone la sfida di condividere un modello comune pur nella scelta di diversi strumenti di generazione dei modelli. In una filiera digitale, in cui le diverse discipline coinvolte debbono coordinarsi, il ruolo dell’Open BIM diventa centrale così come il supporto della tecnologia cloud. La digitalizzazione diventa quindi un’opportunità per supportare il lavoro delle reti di professionisti e offre una risposta anche ai nuovi modelli di lavoro ibrido.

14.00 Digitalizzazione, gestione e manutenzione del Patrimonio Storico Architettonico (Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola – Anafyo Sagl)

Metodi di rilievo e digitalizzazione di edifici storici, sviluppo di un gemello digitale finalizzato alla gestione e manutenzione dell’opera, esempi pratici e case history.

14.30 I computi dinamici e diretti all’interno di un software BIM senza esportare file IFC intermedi (Claudio Mussa – MCS Software)

Le soluzioni MCS Software rappresentano prodotti applicativi, progettati e specifici per gestire computi dinamici e diretti in ambiente BIM potendo integrare ed interfacciare più prodotti tra loro come Autodesk Revit, Civil 3D ed AutoCAD rispettivamente con PriMus di ACCA Software o con la suite di Microsoft Office.La nuova gamma dei prodotti basati sul kernel tecnologico ArchVISION 23.2 consentono gestoni di compiti organizzati per Capitoli, Categorie, Strutture WBS multilivello, tariffe Analizzate, percentuali di Incidenza di manodopera e Sicurezza, Impianti MEP, Materiali, Vernici e Stratificazioni con istruzioni condizionali e sincronizzazioni dei computi al cambiare dei listini di riferimento nel tempo, ideali anche nel contesto SuperBonus e bonus minori degli elementi computati.

15.00 La piattaforma METABUILDING: un supporto per la digitalizzazione e innovazione delle PMI nelle costruzioni (Federcostruzioni e Stress)

Workshop di presentazione della piattaforma METABUILDING.COM single-entry-point ad un ecosistema europeo di innovazione del settore delle costruzioni e presentazione dei progetti vincenti di innovazione digitale METABUILDING.

15.30 Uso del BIM in cantiere: dati e testimonianze (Adriano Castagnone – ASSOBIM, Andrea Boni – Niiprogetti, Ares Frassineti e Fabrizio Tacchino – (Impresa Percasssi S.p.A., Michele Carradori e Edoardo Valentini – Contec Ingegneria S.r.l., Paolo Pivato – Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone)

La tavola rotonda porterà all’attenzione della platea una visione sull’implementazione del BIM nel cantiere, mettendo a confronto i differenti punti di vista degli attori della filiera: committenze, progettisti e imprese edili. Inoltre, a cura di Niiprogetti, sarà presentato in forma aggregata il monitoraggio dei cantieri e dei progetti attivi che usano la metodologia BIM in Italia. A partire da questi dati, approfondiremo quali buone pratiche sono state messe in atto dai relatori, in base alla loro esperienza sul campo.

16.30 Digitalizzazione cantieri e contabilità automatizzata, BIM e Realtà mista (Clara Corona – Xrit S.r.l.)

XRIT completa l’offerta sulla digitalizzazione dei cantieri attraverso la realizzazione del prodotto XRS control Room che consente il controllo completo delle attività di cantiere monitorate attraverso il sistema XRS.
XRS attraverso l’applicazione della Realtà Estesa sul Cantiere consente di innovare le procedure di progettazione, direzione lavori, management e costruzione attraverso un unico strumento che consente di avere in un unico strumento una stazione topografica ad alta precisione, un visualizzatore BIM 3D in realtà estesa con precisione centimetrica, strumenti di misura per il caricamento automatico della contabilità attraverso lo stesso XRS, i verbali di cantiere il tutto interconnesso con sistema Industria 4.0 alla sede aziendale.
Il sistema XRS e XRS Control Room stanno già cambiando il panorama delle costruzioni con un salto verso il futuro…….già presente attraverso i sistemi XRIT.

 

Venerdì 21 ottobre 2022

10.00 Digitalizzare i processi di cantiere: come ridurre i costi ed essere sostenibili (Vittorio Maccarrone – Emax S.r.l.)

I recenti accadimenti economici ci portano a ridefinire i processi in cantiere al fine di intercettare le voci di costo superflue, accelerare i tempi produttivi individuando i “colli di bottiglia” ed attuare pratiche sostenibili. Le imprese edili hanno una peculiarità, l’attività produttiva è localizzata in molteplici sedi (i cantieri), anche molto lontane dagli uffici aziendali, che sono di natura temporanea. Le naturali interazioni che avvengono tra produzione e uffici quindi rischiano di essere, in questo caso specifico, frammentate e creare inefficienze: perdite di tempo, aumento dei costi, scarso controllo della direzione sui costi, ecc.

10.30 L’efficacia del metodo CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita negli edifici storici (Michele Rossetto – Domodry S.r.l.)

Nel restauro e nella riqualificazione del costruito, l’umidità di risalita è da sempre uno dei problemi centrali, per contrastare il quale molti tentativi sono stati fatti in passato ma senza risultati definitivi. In tale contesto, alla luce dei risultati raccolti in 13 anni di osservazioni sperimentali ed oltre 4.000 installazioni in tutta Italia, la tecnologia CNT® rappresenta oggi la soluzione definitiva e scientificamente provata al problema dell’umidità di risalita per qualsiasi tipo di intervento edilizio: riqualificazione, restauro conservativo e per affrontare le nuove sfide dell’edilizia del futuro.

11.00 L’interoperabilità tra software BIM per la progettazione stradale e ferroviaria (Mauro Coletto – Sierrasoft S.r.l.)

La progettazione di infrastrutture di trasporto quali strade e ferrovie è fortemente multidisciplinare. La capacità di condividere informazioni tra i diversi progettisti è di fondamentale importanza non solo per la progettazione ma anche per lo sviluppo dei progetti in BIM. Nell’intervento verrà analizzata l’attività e i bisogni informativi del progettista stradale e come le informazioni, se correttamente fornite, contribuiscono al miglioramento della qualità della progettazione e alla riduzione degli errori in fase di costruzione.

11.30 La gestione performante di un progetto BIM con l’integrazione di più discipline e flussi di lavoro aperti (Salvatore Sicurella – Graphisoft Italia)

L’integrazione di persone, flussi di lavoro e informazioni in tempo reale è fondamentale per il successo odierno di un’azienda che opera nel settore AEC.O (Architettura, ingegneria, costruzioni, operations). Nell’intervento, tramite l’esempio di un caso di successo, scopriamo come con l’ecosistema Graphisoft si possa creare un Digital Twin che permette una gestione del progetto performante, intuitiva e senza interruzioni, attraverso uno flusso di lavoro BIM aperto e strumenti che permettono di coinvolgere tutte le parti interessate al progetto in tempo reale.

12.00 Le armature del calcestruzzo in ambiente BIM: problematiche e soluzioni (Massimo Milo – Graitec S.r.l.)

La progettazione in ambiente BIM nel settore delle costruzioni è sempre più diffusa e gli strumenti, “BIM Authoring & Tools” sono i protagonisti assoluti per la creazione di un modello informativo e relativi elaborati. Questi, oggi più che mai, devono rispondere sia ad esigenze di carattere specificamente progettuale che di corretta produzione, controllo e gestione informativa. Vedremo come sia possibile conciliare entrambe le necessità nello sviluppo progettuale di strutture in calcestruzzo armato ad un livello sia esecutivo che costruttivo.

12.30 Digitalizzazione, gestione e manutenzione del Patrimonio Storico Architettonico (Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola – Anafyo Sagl)

Metodi di rilievo e digitalizzazione di edifici storici, sviluppo di un gemello digitale finalizzato alla gestione e manutenzione dell’opera, esempi pratici e case history.

14.00 BIM, BMS, BI: i dati al centro del Facility Management (Marco Desideri – Descor S.r.l.)

Durante il loro ciclo di vita, gli immobili e le infrastrutture producono una mole di dati che, per quantità e complessità, possono essere considerati dei veri e propri Big Data. Attraverso sistemi di monitoraggio e analisi quali Building Management System e Building Intelligence è possibile collezionare informazioni relative, ad esempio, alla manutenzione a guasto e programmata, alla gestione dei consumi energetici o ai documenti e certificati associati al patrimonio immobiliare. A questi si affiancano i dati provenienti dalle altre aree di gestione: amministrazione e finanza, ciclo attivo e passivo, logistica e magazzino, vendite e marketing, produzione e così via. L’avvento del BIM, inoltre, ha reso possibile la trasformazione digitale degli immobili basata su un’anagrafica certa e strutturata. Queste tecnologie che producono tali quantità di dati, senza una gestione integrata e centralizzata, rischiano di diventare alla pari delle montagne di informazioni su carta. Disporre di un’unica piattaforma che centralizzi i dati provenienti da BIM, BMS, BI e Facility Management diviene quindi lo strumento ideale per analizzare in modo sofisticato tali Big Data, fungendo da vero e proprio Decisional Support System.

14.30 Un approccio integrato per il calcolo delle strutture in muratura (Adriano Castagnone e Paolo Palma – S.T.A. Data S.r.l.)

3Muri Project è il software leader per il calcolo delle strutture in muratura e, in occasione di SAIE, sarà illustrata la versione X4, con nuove funzionalità e nuovi moduli, in particolare per quanto riguarda i beni storici. 3Muri Project X4, attraverso un unico modello, consente contemporaneamente verifiche globali e locali. Un nuovo modulo per l’analisi dei meccanismi nel piano ed è particolarmente indicato per la verifica di edifici come chiese e beni monumentali. Inoltre, 3Muri Project applica la logica Structural BIM raccogliendo tutte le informazioni in un sistema informativo dedicato ai problemi strutturali.

15.00 La piattaforma METABUILDING: un supporto per la digitalizzazione e innovazione delle PMI nelle costruzioni (Federcostruzioni e Stress)

Workshop di presentazione della piattaforma METABUILDING.COM single-entry-point ad un ecosistema europeo di innovazione del settore delle costruzioni e presentazione dei progetti vincenti di innovazione digitale METABUILDING

15.30 Presentazione “ASSOBIM YOUNG” (Adriano Castagnone e Andrea Fronk – ASSOBIM)

L’incontro presenterà il nuovo “gruppo giovani” costituito all’interno di ASSOBIM.

16.00 Digitalizzazione cantieri e contabilità automatizzata, BIM e Realtà mista (Clara Corona – Xrit S.r.l.)

XRIT completa l’offerta sulla digitalizzazione dei cantieri attraverso la realizzazione del prodotto XRS control Room che consente il controllo completo delle attività di cantiere monitorate attraverso il sistema XRS. XRS attraverso l’applicazione della Realtà Estesa sul Cantiere consente di innovare le procedure di progettazione, direzione lavori, management e costruzione attraverso un unico strumento che consente di avere in un unico strumento una stazione topografica ad alta precisione, un visualizzatore BIM 3D in realtà estesa con precisione centimetrica, strumenti di misura per il caricamento automatico della contabilità attraverso lo stesso XRS, i verbali di cantiere il tutto interconnesso con sistema Industria 4.0 alla sede aziendale.
Il sistema XRS e XRS Control Room stanno già cambiando il panorama delle costruzioni con un salto verso il futuro… già presente attraverso i sistemi XRIT.

16.30 Come accelerare la trasformazione digitale nelle Costruzioni (Carlo Di Paolo e Ottavia Gambardella – SoftwareONE S.r.l.)

L’industria delle costruzioni impiega circa il 7% della popolazione mondiale in età lavorativa ed è uno dei settori più grandi dell’economia mondiale. Questo settore è stato però molto più lento di altri nell’adozione di nuove tecnologie e presenta ad oggi un forte ristagno della produttività del lavoro. Nonostante esista già una pletora di soluzioni digitali ed essa stia supportando le imprese di costruzione più lungimiranti ad affrontare sfide complesse, il settore AEC si è dimostrato resistente al nuovo modo di pensare, ai nuovi modi di lavorare e alle nuove tecnologie.
L’intervento si propone di evolvere il concetto di digitalizzazione come “utilizzo di strumenti” verso una visione di “piattaforma unificata”. La gestione nativamente integrata del dato e l’esecuzione collaborativa e concorrente di tutti gli attori consentono una standardizzazione dei processi aziendali e di progetto per appaltatori, proprietari di asset e sviluppatori, che portano innumerevoli vantaggi

 

Sabato 22 ottobre 2022

10.00 Il controllo del progetto, un passo prima del BIM (Zeno Da Ros – Videocom S.r.l.)

La digitalizzazione del progetto per il controllo e la proposta. Il coordinamento operativo integrato per la virtualizzazione delle scelte e la consapevolezza del costruito. Un passo prima del BIM, un passo dopo la modellazione: la presentazione di un processo digitale accessibile, in corso d’opera nella realtà, per l’esecuzione di un grande complesso residenziale di Bologna: le Torri del Parco.

 10.30 Flusso di lavoro nella progettazione in BIM di strade e ferrovie (Mauro Coletto – Sierrasoft S.r.l.)

Il flusso di lavoro nella progettazione in BIM è un elemento chiave per conseguire una progettazione in BIM di qualità. Nell’intervento verranno analizzati gli elementi che determinano il flusso di lavoro, verranno illustrati diversi flussi di lavoro possibili evidenziandone vantaggi e criticità. Alla fine, verrà identificato il flusso ideale e le caratteristiche degli elementi che lo compongono per ottimizzare l’attività di progettazione che soddisfi i requisiti informativi del cliente.

 12.00 Un approccio integrato per il calcolo delle strutture in muratura (Adriano Castagnone e Paolo Palma – S.T.A. Data S.r.l.)

3Muri Project è il software leader per il calcolo delle strutture in muratura e, in occasione di SAIE, sarà illustrata la versione X4, con nuove funzionalità e nuovi moduli, in particolare per quanto riguarda i beni storici. 3Muri Project X4, attraverso un unico modello, consente contemporaneamente verifiche globali e locali. Un nuovo modulo per l’analisi dei meccanismi nel piano ed è particolarmente indicato per la verifica di edifici come chiese e beni monumentali. Inoltre, 3Muri Project applica la logica Structural BIM raccogliendo tutte le informazioni in un sistema informativo dedicato ai problemi strutturali.

12.30 L’efficacia del metodo CNT per l’eliminazione e prevenzione dell’umidità di risalita negli edifici storici (Michele Rossetto – Domodry S.r.l.)

Nel Restauro e nella Riqualificazione del costruito, l’umidità di risalita è da sempre uno dei problemi centrali, per contrastare il quale molti tentativi sono stati fatti in passato ma senza risultati definitivi. In tale contesto, alla luce dei risultati raccolti in 13 anni di osservazioni sperimentali ed oltre 4.000 installazioni in tutta Italia, la tecnologia CNT® rappresenta oggi la soluzione definitiva e scientificamente provata al problema dell’umidità di risalita per qualsiasi tipo di intervento edilizio: riqualificazione, restauro conservativo e per affrontare le nuove sfide dell’edilizia del futuro.

14.00 Come favorire l’adeguamento sismico delle strutture grazie al calcolo strutturale collegato al modello BIM (Luis Burgos – Graitec S.r.l.)

Per la modellazione BIM è fondamentale poter coordinare le diverse discipline, nello specifico il problema dell’adeguamento sismico dell’esistente è quello di poter trasmettere al modello 3D originario i nuovi dati per mettere in sicurezza la struttura portante; quindi è vitale poter trasmettere dal solutore FEM, senza perdita di informazioni, verso il BIM Authoring i risultati di sollecitazioni e deformazioni da parte degli eventi sismici, soprattutto dei 3 tipi di analisi più rappresentativi: Modale con Spettro di Risposta, Time-History con accelerogramma e Pushover.

 14.30 I computi dinamici e diretti all’interno di un software BIM senza esportare file IFC intermedi (Claudio Mussa – MCS Software)

Le soluzioni MCS Software rappresentano prodotti applicativi, progettati e specifici per gestire computi dinamici e diretti in ambiente BIM potendo integrare ed interfacciare più prodotti tra loro come Autodesk Revit, Civil 3D ed AutoCAD rispettivamente con PriMus di ACCA Software o con la suite di Microsoft Office.La nuova gamma dei prodotti basati sul kernel tecnologico ArchVISION 23.2 consentono gestoni di compiti organizzati per Capitoli, Categorie, Strutture WBS multilivello, tariffe Analizzate, percentuali di Incidenza di manodopera e Sicurezza, Impianti MEP, Materiali, Vernici e Stratificazioni con istruzioni condizionali e sincronizzazioni dei computi al cambiare dei listini di riferimento nel tempo, ideali anche nel contesto SuperBonus e bonus minori degli elementi computati.

 

 

 

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti