Anche per il 2024, ASSOBIM dà il via al programma THINK BIM che, grazie agli interventi dei Soci, ha l’obiettivo di offrire una panoramica sullo stato dell’arte del BIM in Italia e di consentire ai professionisti, alle imprese, ai produttori di materiali e componenti e ai committenti pubblici e privati esempi e proposte sulla tematica che sta cambiando il modo di lavorare nel comparto delle costruzioni.
In un mercato a due velocità, in cui coesistono realtà della filiera che ormai da anni hanno abbracciato la metodologia BIM e organizzazioni che invece si stanno avvicinando a questo mondo da poco tempo, ASSOBIM risponde declinando le iniziative in due tipologie di proposte: ThinkBIM Start per chi è alle “prime armi”, e ThinkBIM Pro per chi invece ha già un know how consolidato.
Con questa nuova impostazione, ASSOBIM conferma il suo impegno nella promozione del BIM e, più in generale, nello sviluppo della digitalizzazione delle costruzioni nel nostro Paese, rivolgendosi a tutti i player della filiera, qualunque sia la loro maturità digitale.
Entrando del dettaglio dell’offerta, ASSOBIM propone agli utenti “Start” il ciclo di incontri ThinkBIM Talks: appuntamenti formativi video, fruibili in streaming, destinati a fornire informazioni, formazione, aggiornamenti sulle best practices e su come il BIM viene implementato in vari progetti nel settore dell’edilizia e dell’architettura, con un focus specifico che può variare in base al Socio che conduce il talk. L’offerta è particolarmente ricca: basti pensare che nel 2023 sono stati proposti ben 48 talks, a cui si sono iscritte quasi 5.000 persone, per un totale di oltre 40 ore di contenuto. I talks si terranno tutti i martedì e giovedì alle ore 17 a partire da giovedì 14 marzo 2024.
Focus, sempre per la serie ThinkBIM Start, anche sulle nuove professioni BIM per diffondere le esperienze “best in class” riguardanti l’introduzione delle nuove professionalità nelle organizzazioni. I relatori racconteranno il change management portato dalla metodologia BIM ai processi e alle organizzazioni, portando l’esperienza diretta della propria realtà.
Nella sezione ThinkBIM Pro rientrerà invece la ThinkBIM Academy: un roadshow dedicato a promuovere l’utilizzo del BIM per sensibilizzare e coinvolgere i professionisti del settore, le aziende e altre parti interessate con particolare riferimento al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, entrato in vigore a luglio del 2023, che prevede l’utilizzo obbligatorio del BIM per tutti i lavori sopra il milione di euro a partire da gennaio 2025. Tra teoria e pratica, il roadshow sarà l’occasione per condividere best practice e favorire lo sviluppo di comunità BIM locali.
Nasce poi, nel 2024, l’Osservatorio sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) al BIM. L’obiettivo è promuovere la comprensione delle nuove tecnologie, guidare l’innovazione, facilitare la collaborazione e garantire l’uso responsabile ed efficace delle soluzioni emergenti. ASSOBIM intende monitorare i nuovi trend e l’adozione di tecnologie AI nel settore BIM, analizzando impatti e benefici, senza tralasciare questioni etiche e di sicurezza, identificando casi esemplari e misurando la qualità dei risultati AI.
Non mancheranno momenti di approfondimento sulle tematiche di attualità, come il ciclo di webinar “Il BIM nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici”, proposto in diverse sessioni, con lo scopo di fornire informazioni chiare e dettagliate sui cambiamenti normativi e sulle opportunità legate all’implementazione del BIM nei contratti pubblici. Il webinar fornirà conoscenze pratiche, risorse utili e una piattaforma di discussione per supportare l’efficace implementazione del BIM in conformità con le nuove normative.
ASSOBIM rinnova l’impegno nell’organizzazione del BIM&Digital Award, concorso che arriva nel 2024 alla 8° edizione con l’obiettivo di raccontare l’innovazione e la trasformazione digitale del settore delle costruzioni attraverso progetti capaci di interpretare al meglio le innovazioni digitali, per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito. Il bando del concorso 2024 sarà pubblicato a marzo, mentre i vincitori saranno proclamati a dicembre.
Nel 2024 verrà inoltre presentata la “Carta della Qualità dei servizi” offerti dai Soci ASSOBIM: un documento che riporterà le informazioni sui servizi offerti dai Soci e sugli standard di qualità attesi, con l’obiettivo di creare una relazione di fiducia con gli utenti, fornendo informazioni chiare e reali sui servizi offerti e stabilendo una base per la gestione efficace delle aspettative del cliente.
Altre attività 2024 vedranno l’Associazione impegnata in webinar di approfondimento e nello sviluppo della propria presenza su Linkedin, per ampliare il proprio network coinvolgendo gli stakeholder e aumentando la propria visibilità. Confermata anche la partecipazione alla fiera SAIE Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024.
“Il 2024 sarà un anno particolarmente ricco per ASSOBIM, – commenta il presidente Adriano Castagnone – l’Associazione è determinata a consolidare la propria posizione come punto di riferimento in Italia per il BIM e per la digitalizzazione del settore delle costruzioni.”