fbpx

SUCCESSO PER IL CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL LEGAL BIM

Il “legal BIM” è stato il tema al centro del secondo corso di aggiornamento ASSOBIM che si è tenuto a Milano il 18 giugno scorso. La giornata ha registrato una buona partecipazione e l’iniziativa è state molta apprezzata dai soci intervenuti.

Di seguito una breve nota di commento al tema “Normativa ed i principali aspetti giuridici e contrattuali del BIM” redatta dall’avvocato Andrea Versolato, docente del corso.

“A seguito dell’introduzione dei metodi e strumenti elettronici specifici, l’assetto delle Amministrazioni pubbliche ma anche degli operatori economici privati dovrà necessariamente essere ripensato, andando ad impattare la nuova metodologia, non solo sugli aspetti di natura tecnica ma anche su profili giuridici, organizzativi e contrattuali.

L’approfondimento della nuova metodologia ha permesso di individuare alcune aree di criticità, da un punto di vista giuridico, riconducibili alla collaborazione ed all’agire interoperabile.

Nel corso organizzato da Assobim il 18.06.2019 oltre a fare il punto sulla normativa di riferimento della metodologia BIM, sono state discusse ed approfondite alcune tematiche quali la tutela della proprietà intellettuale, la sicurezza e la privacy dei dati, le nuove figure professionali, che dovranno essere oggetto di particolare attenzione oltre ad essere espressamente regolamentate, in caso di appalto BIM.

Sarà inevitabile infatti in caso di utilizzo della modellazione e della gestione informativa, oltre alla redazione di nuovi documenti contrattuali (Capitolato Informativo e Piano di Gestione Informativa), un’attività di adattamento degli usuali contratti e procedure alla nuova situazione giuridica ed alla specificità del suo oggetto, sfida non certo priva di insidie, in considerazione della complessità di un contesto normativo allo stato peraltro ancora frammentario e lacunoso.”

(Avv. Andrea Versolato)

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti