Ciclo di webinar “Il BIM nel Facility Management”

ASSOBIM organizza il ciclo di webinar “Il BIM nel Facility Management”.

ASSOBIM organizza un ciclo di webinar gratuiti dedicati a “Il BIM nel Facility Management”. Il ciclo di webinar si propone di analizzare, attraverso un percorso articolato su quattro giornate, gli aspetti collegati all’implementazione dell’approccio metodologico BIM alla luce dell’esperienza dei primi anni di applicazione, lasciando ampio spazio al dialogo e al confronto.

Quattro gli appuntamenti in programma:

1a sessione – Perché il BIM nel Facility Management
Martedì 13 settembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Coordinatore sessione: prof. Bruno Daniotti (Politecnico di Milano – Dipartimento ABC)
In questa sessione del webinar si intende riportare i risultati di esperienze di ricerca ed applicazione concreta del BIM per il Facility Management. In particolare, si tratterà della gestione informativa nella gestione del patrimonio edilizio nelle diverse fasi di gestione, dal fascicolo digitale del fabbricato (digital logbook), al rilievo (Scan to BIM), per arrivare alla gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria, e alle valutazioni prestazionali (ad esempio energetiche e di comfort) in una logica ormai sempre più prossima al DigitalTwin (IoT e Smart Building), tenendo conto del quadro normativo e legislativo.
Agenda degli interventi:
– I vantaggi del metodo BIM nelle operazioni di Facility management – prof. Bruno Daniotti (Politecnico di Milano – Dipartimento ABC)
– Il gemello digitale – ing. Davide Madeddu (BIM Manager One Team S.r.l.)
– Inquadramento giuridico finalizzato ai processi di Facility Management – avv. Chiara Micera (Studio Legale Micera)
– Gestione degli accessi ai dati delle varie figure professionali – avv. Chiara Micera (Studio Legale Micera)
Per iscrizioni clicca qui

2a sessione – Come costruire i modelli BIM per il Facility Management
Martedì 20 settembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Coordinatore sessione: ing. Antonio Devito (BIM Manager One Team S.r.l.).
In questa sessione del webinar verranno illustrati in modo pratico e dettagliato le modalità con cui dovranno essere inseriti dati e informazioni nel modello BIM al fine di interfacciarsi correttamente con la piattaforma di Facility Management per gestire e ottimizzare i processi di Operation & Maintenance.
Agenda degli interventi:
– Organizzazione e inserimento dei dati nel modello BIM – ing. Massimiliano Baraldo (BIM Manager One Team S.r.l.)
– Differenza tra BIM e AIM – arch. Luca Moscardi (Owner Lemsys S.r.l.)
– Asset e space management – ing. Massimiliano Baraldo (BIM Manager One Team S.r.l.)
– Organizzazione e importazione dei dati BIM nella piattaforma di Facility Management – arch. Luca Moscardi (Owner Lemsys S.r.l.)
– La gestione documentale – arch. Luca Moscardi (Owner Lemsys S.r.l.)
Per iscrizioni clicca qui

3a sessione – Definizione dei requirements
Martedì 27 settembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Coordinatore sessione: ing. Sergio Falchetti – (BIM Manager Studio-18)
Per poter utilizzare efficacemente un modello BIM in ambito di Facility Management, è necessario che il modello venga pensato e costruito con questo scopo specifico. Spesso i modelli prodotti in fase di progettazione contengono informazioni che non sono adatti alla finalità di gestione del cespite immobiliare. Nel webinar si cercherà di approfondire quali dati il committente deve richiedere che vengano inseriti nel modello dall’affidatario, e le modalità con cui tale richiesta deve essere formalizzata, sia sotto l’aspetto tecnico che contrattuale.
Agenda degli interventi:
– Gli information requirements per il Facility Management dal punto di vista della normativa consensuale – prof. Alberto Pavan (Politecnico di Milano – Dipartimento ABC)
– Quali sono i requisiti necessari che il committente deve richiedere – ing. Sergio Falchetti (BIM Manager Studio-18)
– Il contratto BIM nel Facility – avv. Chiara Micera (Studio Legale Micera)
Per iscrizioni clicca qui

4a sessione – La gestione della fase di operation e maintenance
Martedì 4 ottobre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Coordinatore sessione: arch. Luca Moscardi (Owner Lemsys S.r.l.)
In questa sessione saranno illustrate le modalità con cui le attività tipiche della gestione del patrimonio immobiliare sono gestite in modo collaborativo dalle figure coinvolte nei processi di Operation & Maintenance all’interno di un Common Data Environment con al centro i dati e le informazioni contenute nel modello BIM.
Agenda degli interventi:
– Riqualificazione di stabilimenti industriali e revamping tecnologico: tecniche per la progettazione e la realizzazione degli interventi orientate alla gestione – ing. Michele Carradori (BIM Manager Contec Ingegneria S.r.l.)
– La gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria: ricerca e tracciamento delle attività di manutenzione e generazione dei report di analisi, consumi, costi e sostenibilità – arch. Luca Moscardi (Owner Lemsys S.r.l.)
Per iscrizioni clicca qui

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti