BIM e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzioni

ASSOBIM organizza il webinar “BIM e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzioni” il giorno 19/10/2021 dalle ore 10 alle 12.

ASSOBIM organizza un evento dedicato ai produttori di componenti e sistemi per approfondire come l’introduzione del BIM possa portare valore al business, grazie alle piattaforme digitali con library di “oggetti BIM”. L’evento online dal titolo “BIM e processi digitali per i produttori di componenti per la filiera delle costruzionisi terrà martedì 19 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 12.30.

L’associazione, impegnata nella promozione della digitalizzazione e del BIM nel settore delle costruzioni in rappresentanza dell’intera filiera, intende sottolineare con questa iniziativa l’importanza della “evoluzione digitale” anche per quanto riguarda il comparto manufatturiero dell’edilizia e soprattutto la necessità della creazione di una piattaforma digitale nazionale delle costruzioni che consenta a tutti gli attori di rivoluzionare approcci, metodi e processi, per far fronte all’epocale cambiamento che sta investendo la nostra società e avviare una vera transizione digitale dell’intero comparto.

“In occasione del webinar del 19 ottobre guarderemo al BIM dal punto di vista dei produttori di componenti, che vogliono abbracciare questa metodologia per rendere maggiormente appetibili i loro prodotti nei confronti di imprese di costruzioni, progettisti, stazioni appaltanti” – afferma Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM – “Il BIM per i fornitori di componenti è una questione di business e una grande opportunità di crescita: consente di acquisire quote di mercato, di rimanere competitivi.

In quest’ottica, le piattaforme di oggetti BIM sono un importante strumento di business al servizio dei fornitori di componenti. Le piattaforme digitali (altrimenti dette portali), infatti, consentono alle aziende di condividere sul web i propri cataloghi di prodotti e le library di oggetti BIM, dando la garanzia ai progettisti di utilizzare informazioni corrette e aggiornate di materiali, sistemi e tecnologie esistenti sul mercato. Le piattaforme digitali sono importanti, ma è fondamentale che siano interoperabili e sincronizzate tra loro, per evitare di creare l’effetto “silos” a livello informativo con preclusione di scambio dati, duplicazione e incongruenze degli stessi. “Per questo motivo, ASSOBIM è tra le realtà che hanno chiesto con urgenza una piattaforma digitale nazionale delle costruzioni” – sottolinea Riccardo Perego, consigliere di ASSOBIM“proponendo al Ministero dello sviluppo economico e poi al Ministero delle Infrastrutture. di adottare il progetto DigiPLACE.”

Cuore dell’evento sono tre tavole rotonde, che si svolgeranno una di seguito all’altra. La prima è quella dedicata alla visione strategica e al ruolo che le piattaforme digitali per le costruzioni possono avere a livello nazionale. Ci sarà poi il confronto tra gli operatori della filiera, che porteranno il loro punto di vista sull’argomento. Infine, interverranno i rappresentanti di alcune tra le più importanti piattaforme di oggetti BIM operanti in Italia, che racconteranno come abbracciare questa metodologia porti concreti benefici al business delle aziende produttrici di componenti.

 

PROGRAMMA

Introduzione
Adriano Castagnone, ASSOBIM

• Le piattaforme digitali per le costruzioni (modera: Riccardo Perego, One Team S.r.l.)
Mario Nobile, Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili
Alberto Pavan, Politecnico di Milano
Luigi Perissich, Segretario Generale Federcostruzioni

• Il punto di vista degli operatori (modera: Andrea Fronk, Habitech – Distretto Tecnologico Trentino S.c. a r.l.)
Stefano Elli, Abitare In S.p.A.
Francesco Gasperi, Habitech – Distretto Tecnologico Trentino S.c. a r.l.
Marco Gorlani, DVision Architecture
Fabrizio Tacchino, Impresa Percassi S.p.A.

• Perché conviene, perché adottarlo e ROI (modera: Claudio Barluzzi, One Team S.r.l.)
Walter Bertona, Caleffi S.p.A.
Massimo Guerini, BIMobject Italy S.r.l.
Pasquale Iacovone, Archiproducts
Nino Mazza, Traceparts S.r.l.
Laura Raggi, Knauf Insulation Technical Solutions
Fabrizio Rolfi, Punto Persiane S.p.A.
Ruggero Valsecchi, MagiCAD Group 

• Sessione di Q&A

• Conclusioni
Adriano Castagnone, ASSOBIM

Iscrizioni a questo link

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti