ASSOBIM TALKS: il ciclo di speech sul BIM

Prosegue con gli appuntamenti di Settembre ASSOBIM TALKS il ciclo di speech, della durata di mezzora ciascuno, che hanno l’obiettivo di offrire a professionisti, imprese, produttori di materiali e componenti e committenti pubblici e privati un primo approccio alla tematica BIM che sta cambiando il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati.

L’attività si inserisce nell’ambito di THINK BIM il percorso divulgativo promosso da ASSOBIM che ha lo scopo di fornire agli operatori del settore conoscenze e informazioni utili alla definizione di linee guida e best practices nel campo del Building Information Modeling e della digitalizzazione delle costruzioni.

Gli speech si terranno con la formula del webinar sulla piattaforma GoToWebinar e saranno gratuiti.

Il programma degli ASSOBIM TALKS di Settembre

BI4FM, l’importanza dei dati nella gestione del patrimonio immobiliare
giovedì 9 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Durante il loro ciclo di vita, gli immobili e le infrastrutture producono un’enorme quantità di informazioni che possono essere considerate dei veri e propri “big data”, per quantità e complessità. Molti di questi dati sono legati alle attività di gestione tecnica (attività di manutenzione a guasto e programmata, gestione spazi e delle persone, dati di consistenza, documenti e certificati associati al patrimonio, consumi energetici, parametri di comfort ambientale rilevato con tecnologie di Building Automation, …). A questi si affiancano i dati provenienti dalle altre aree di gestione: amministrazione e finanza, controllo di gestione, ciclo attivo e passivo, logistica e magazzino, vendite e marketing, produzione, etc. Preziose informazioni che, se correlate e rese rapidamente fruibili, aggiungono valore al patrimonio gestito permettendo di individuare aree di miglioramento e riqualificazione. L’integrazione tra Building Intelligence e Facility Management in un’unica piattaforma è lo strumento ideale per analizzare in modo sofisticato i “Big Data degli immobili”, divenendo un vero e proprio Decisional Support System.
Relatore: Angelo Albo (Descor S.r.l.)
Cliccare qui per iscriversi

Il BIM 4D e 5D nello sviluppo del progetto e per il controllo di gestione della commessa
giovedì 16 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
La gestione di modelli BIM sotto il profilo della preventivazione e programmazione lavori, così come il controllo di gestione della commessa richiede strumenti ad elevato grado di interoperabilità e di integrazione con i software di progettazione e modellazione. Nella gestione di commessa, in sintesi, si deve integrare il modello 3D del progetto con le informazioni di pianificazione (4D tempi) ed economiche (5D costi). Il webinar mostrerà come ottenere questa integrazione con software specifici, strumenti che inoltre consentono di generare i capitolati d’appalto, i computi (direttamente dal modello IFC), i preventivi, la programmazione e altri documenti sempre aggiornati alle normative vigenti. Il tutto in modo sicuro e sempre disponibile, anche in cantiere, con la tecnologia Cloud.
Relatore: Stefano Amista (TeamSystem Construction)
Cliccare qui per iscriversi

Applicazione della metodologia BIM nelle Amministrazioni Pubbliche
giovedì 23 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Il webinar è indirizzato alle Pubbliche Amministrazioni che, in virtù della nuova normativa BIM sugli appalti pubblici, devono avviare un percorso complesso di formazione del personale e di redazione della nuova documentazione di gara relativa alle specifiche BIM. Un’importante occasione di confronto sull’utilizzo del BIM in relazione al quadro normativo e ai compiti della Pubblica Amministrazione in materia di gare di appalto e di gestione delle OOPP. Si analizzeranno le figure professionali BIM all’interno dell’attività strutturate delle realtà pubbliche portando anche esempi di implementazione già avvenute e metodi utilizzati.
Relatore: Davide Di Franco (One Team S.r.l.)
Cliccare qui per iscriversi

L’utilizzo del CDE nell’organizzazione, condivisione e approvazione degli elaborati di progetto e di commessa
giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Negli appalti pubblici ma anche in quelli privati, cresce la domanda di implementazione e utilizzo di ambienti condivisi di raccolta dati e elaborati (ACDat/ACDoc – C DE) dove tutti i soggetti accreditati possano condividere le informazioni prodotte, secondo prestabilite regole (Norma UNI 11337). L’ambiente di condivisione dati è una infrastruttura informatica di raccolta e gestione organizzata di dati, modellata e configurata per rispondere puntualmente ai processi ed ai contenuti del capitolato informativo IL CDE assegna ruoli e responsabilità ai differenti soggetti coinvolti dalla progettazione alla realizzazione così da regolamentare la produzione, la condivisione e l’approvazione di elaborati e modelli 3D dell’opera. TeamSystem Construction Teamwork CDE è la soluzione collaborativa on line di Teamsystem: multi progetto e multiutente, permette di configurare ciascun ambiente di progetto in modo autonomo e specifico.
Relatore: Francesco Bianchi (TeamSystem Construction)
Cliccare qui per iscriversi

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti